American Curl a pelo lungo

Contattaci:    +39.000000000      info@maoblog.com

american curl2

STORIA

La nascita di questa razza è piuttosto recente e si deve ad una gattina randagia nera a pelo semilungo di nome Shulamith. Questa micia presentava una caratteristica davvero speciale: le sue orecchie, invece che diritte erano rivoltate all’ indietro. Quando la gatta partorì due dei quattro cuccioli avevano le stesse orecchie della madre, non si trattava quindi di una anomalia genetica, ma dell’azione di un gene dominante. Fu a questo punto che si pensò di poter cominciare a creare una nuova razza. La prima associazione a riconoscere l’American Curl a pelo lungo fu la T.I.C.A.( the International cat association) nel 1985. Oggi è riconosciuta da tutte le associazioni feline.

american curl3

CARATTERISTICHE

Ovviamente la caratteristica distintiva dell’American Curl sono le attraenti orecchie arricciate. I curl sono gatti ben proporzionati, di taglia media, moderatamente muscolosi, sono snelli piuttosto che massicci. La test,a di medie dimensioni, rispetto al corpo è un cuneo più lungo che largo, con contorni dolci. Il muso è arrotondato, il mento è forte, in linea con naso e labbro superiore. Le orecchie, larghe alla base ed aperte, sono piazzate a mezza distanza tra la sommità e i lati della testa. Viste da davanti e da dietro si curvano all’indietro in un arco regolare. Il grado di curvatura varia dai 90° ai 180°. Le punte sono arrotondate e flessibili. Gli occhi, nitidi e brillanti,sono moderatamente grandi, a forma di noce,ovali sopra e rotondi sotto. Le zampe, di lunghezza media, in proporzione al corpo sono ben diritte con un’ossatura media. I piedi sono medi e arrotondati. Il mantello è semilungo, di tessitura fine e setosa, con poco sottopelo. Tutte le varietà di colore e disegni sono permessi. Esiste anche la varietà a pelo corto(più rara);la differenza sta nel manto che presenta una pelliccia corta, morbida e setosa, aderente al corpo, quasi senza sottopelo.

CARATTERE

Il Curl è un gatto docile, di buon carattere, che dimostra un grande amore verso il padrone. Si presenta molto socievole con i suoi simili dall’orecchie arricciate, meno con gli altri gatti. Di indole equilibrata, conserva un carattere allegro e vivace anche in età avanzata. È molto intelligente e ama essere al centro dell’attenzione. Essendo un gatto che soffre la solitudine, è consigliato a persone che gli possono dedicare molto tempo. Ama i grandi spazi, ma si adatta anche alla vita in appartamento purchè gli vengano concesse passeggiate e giochi.

Contattaci

We're not around right now. But you can send us an email and we'll get back to you, asap.

Sending

©2019 MaoBlog - tutti i diritti riservati

Log in

Forgot your details?