Cornish Rex

Contattaci:    +39.000000000      info@maoblog.com

cornish rex3

STORIA

Questa razza felina inglese deriva da un esemplare, nato in Cornovaglia nel 1950, che presentava un caratteristico mantello riccio, dovuto a una mutazione spontanea. Vista la particolarità, alcuni allevatori inglesi cercarono di stabilizzare il gene responsabile della mutazione e di creare una nuova razza. Nella selezione sono stati impiegati gatti comuni, British shorthair, Siamesi e Orientali a pelo corto.

cornish-rex5                                 cornish rex2

CARATTERISTICHE

Il Cornish Rex si distingue per il suo aspetto snello e aggraziato. A causa della sua forte muscolatura è sorprendentemente pesante. E’ coperto dal caratteristico mantello ondulato e morbido. L’aspetto generale è quello di un gatto alto sulle zampe. Di taglia media, ha un corpo elegante, muscoloso, ma dall’ossatura delicata.  Per quanto riguarda il muso, visto di fronte, è di forma ovale, leggermente più lunga che larga, stretta in egual misura dagli zigomi fino all’estremità del cranio. Visto di profilo il cranio è piatto con naso dritto e mento forte.  Il collo è elegante e snello. Le orecchie, grandi, larghe alla base e coperte di pelo fine, si assottigliano in punte arrotondate.Portate alte sulla testa, sono portate in atteggiamento vigile.  Gli occhi, luminosi, sono ovali, di medie dimensioni.  La coda è lunga, fine e sottile; coperta con pelo ondulato, preferibilmente senza macchie nude o senza essere cespugliosa. Il mantello, corto, non ispido, ma leggermente felpato, è denso, aderente al corpo, senza ‘peli di guardia’. Ondulato, in particolare sulla schiena e sui fianchi. Tutte le varietà di colore e di disegno sono permesse, incluse quelle con bianco.

cornish_rex       cornish rex4

CARATTERE

Molto affettuoso, cerca le attenzioni e le coccole delle persone. Non ama essere lasciato solo in casa. Il Cornish Rex convive bene con altri gatti ed anche con i cani. Grazie al suo  carattere tranquillo ed equilibrato,è particolarmente adatto alle famiglie con bambini. Socievole anche con gli estranei, è Intelligente  e curioso. Adora vivere a contatto con la gente e ha un bisogno particolare del contatto fisico con il padrone da cui dipende totalmente. Il Cornish si adatta bene alla vita in appartamento (meglio mettere a loro disposizione qualche giocattolo e una struttura su cui farsi le unghie). Ha una voce dai toni abbastanza alti, particolarmente insistente durante il periodo del calore.

CURIOSITà

Sembra che Il suffisso Rex derivi da una particolarissima varietà di coniglio, dallo strano pelo riccio e fuori standard, allevata dal re del Belgio.

 

Contattaci

We're not around right now. But you can send us an email and we'll get back to you, asap.

Sending

©2019 MaoBlog - tutti i diritti riservati

Log in

Forgot your details?