Turco Van

Contattaci:    +39.000000000      info@maoblog.com

Turco-Van

STORIA

Il Turco Van è una razza felina che si è sviluppata naturalmente in una zona sperduta della Turchia Orientale, la regione che circonda il lago Van, ai piedi del Monte Ararat. Secondo alcuni studiosi, questi gatti a pelo semilungo sarebbero arrivati dalla Cina al seguito di mercanti che percorrevano la Via della seta. Nel 1955 due esemplari vennero catturati e portati in Inghilterra, riscuotendo grande successo. Insieme ad altri esemplari importati in tempi successivi, sono diventati i capostipiti della razza in Europa. Nel 1971 è stata riconosciuta dalla FIFE ed oggi questi gatti sono allevati anche negli Stati Uniti, dove è stata riconosciuta nel 1982.

CARATTERISTICHE

Con un corpo lungo, ma solido e muscoloso, il Turco Van è un gatto di media grandezza. La testa ha la forma di  un corto triangolo smussato. La fronte, leggermente bombata,è  seguita da una leggera curva che continua su un naso diritto di media lunghezza;il mento è forte. Le orecchie, posizionate mediamente alte sul cranio, a distanza di un orecchio l’una dall’altra, sono da medie a grandi, ricche di pelo. Larghe alla base e leggermente arrotondate alle estremità, sono preferite bianche all’esterno e rosa pallido all’interno. Gli occhi sono grandi, ovali e posti leggermente in obliquo. I colori ammessi sono azzurri,ambra chiaro,impari(cioè uno azzurro, uno ambra chiaro). Il bordo delle palpebre deve essere rosa. La coda,di media lunghezza, è folta ma senza sottopelo. Una macchia nera/blu/rossa/crema/tortie/blucrema o della corrispondente varietà agouti dalla groppa si estende a coprire tutta la coda, che è leggermente inanellata di nero/blu/rosso/crema/tortie/blucrema. Il mantello, semilungo sul corpo, ha una tessitura delicata e setosa, senza sottopelo lanoso. Il colore del mantello deve essere bianco gesso senza tracce di giallo; sul muso le caratteristiche macchie del colore della varietà corrispondente (nero, blu, crema, rosso , tartaruga e/o agouti corrispondenti) separate dalla fiamma bianca. Il tartufo e i cuscinetti devono essere rosa.

 

CARATTERE

Gatto non adatto a tutti, presenta un carattere bizzarro e scaltro; si affeziona a tutta la famiglia anche se si lega in particolare con una persona, che sarà l’unica a ricevere affetto e attenzioni; gli altri saranno accettati e a volte cercati ma senza particolari slanci affettivi. può convivere con altri gatti e cani a patto di dominarli. Molto attivi e giocherelloni, manifestano un particolare coraggio anche in situazioni di pericolo. Anche se non amano nuotare per divertimento, non esitano a tuffarsi per inseguire una preda. Sopporta bene la vita in casa anche se l’ideale è tenerlo in un appartamento con giardino. Raggiunge la maturità fisica e sessuale a 2-3 anni.

CURIOSITà

Una credenza diffusa vuole che lo statista Mustafa Kemal Ataturk, primo presidente della Repubblica turca nel 1923, si sia reincarnato in un gatto bianco dal pelo lungo, quale la varietà bianca della razza Turco Van, così che attualmente questa tipologia di Turco Van è oggetto di venerazione presso la popolazione ed il governo, che ha messo in atto numerose campagne per la tutela e l’allevamento controllato del mistico felino.

Contattaci

We're not around right now. But you can send us an email and we'll get back to you, asap.

Sending

©2019 MaoBlog - tutti i diritti riservati

Log in

Forgot your details?